Accesso

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Sicurezza del sito web.

Homepage Forum Vita Associativa Sicurezza del sito web.

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  admin 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

iz0vll
    Moderatore

Buon pomeriggio.
    Come annunciato via email e whatsapp, ho sospeso temporaneamente le registrazioni sul sito web, in attesa di fare un esame più approfondito delle policy di sicurezza sui vari utenti.
    Fino ad ora non è cambiato sostanzialmente nulla, ma nei prossi giorni tempo permettendo cercherò di riguardare il sistema dei permessi relativo al forum.
    Purtroppo qualcuno che ha tentato di registrarsi, ma anche se non autorizzato è riuscito a scrivere sul forum in cirillico.
    Oltre a fare quello che vi ho chiesto via email, vi chiedo di utilizzare di più questo strumento in modo che possa capire come interagisce e si integra con il resto del sistema, in modo da capire dove intervenire.
    Certo di una vostra collaborazione,
    vi porgo i miei più Cordiali Saluti.

iz0vll
    Moderatore

Faccio un resoconto breve dello stato del sito web.

L’ eliminazione della possibilità di registrarsi unitamente agli aggiornamenti software degli ultimi due mesi hanno evitato registrazioni sospette.
    Anche gli attacchi diminuiti o azzarderei di dire addirittura scomparso, da quel poco che posso vedere. Ma non escludo che ci possano essere stati in passato e c’è ne saranno in futuro. A pochi utenti del web é noto che la sicurezza informatica é un processo continuo senza fine di revisione di software e procedure per evitare che malintenzionati apportano attacchi ai sistemi.

Quello che mi preme ricordare é che solo 3 persone hanno cambiato la password come richiesto dal sottoscritto. A chi non lo avesse fatto sappia che il suo account, mette a rischio l’integrità di tutto il resto, oltre se stesso e gli altri account registrati con la stessa password.

Vi invito ancora a cambiarla, per motivi di sicurezza vostra e degli altri Soci.

Un indicatore misura indicativamente quanto una password sia robusta, quindi prestate attenzione a quando digitate e soratutto segnate la e custoditela in un posto sicuro.

Queste sono indicazioni di massima che valgono per qualsiasi sistema di accesso.

admin
    Amministratore del forum

Buon pomeriggio.
    Il 17 novembre prossimo venturo, scadrà il contratto con Aruba che prevede la fornitura dello spazio web presso cui è ospitato questo sito web con relativo DB e sul quale vengono gestiti i servizi di posta elettronica.
    Oltre a ricordare al CD (di cui faccio parte) la scadenza per le vie brevi, ho chiesto di valutare l’opportunità di proseguire o meno con il rinnovo.
    E’ mia opinione personale, che non ha senso proseguire con il rinnovo, considerando la scarsa collaborazione ai contenuti. Il CMS in questione (WordPress) come il precedente e107, prevedono dei ruoli e delle competenze, che non sono quelle del webmaster. Con ciò si vuol dire che i contenuti sono a carico di chiunque abbia i permessi per farlo (nel nostro caso i Soci regolarmente iscritti).
    Non vale neanche l’assunto che qualcuno adduce in continuazione, “io non ne capisco nulla”, visto che il CMS possiede tutte le caratteristiche per fare, senza però fare danni. Mi piace più pensare che a nessuno interessi, in considerazione anche che nessuno mi ha mai chiesto le procedure per fare qualche operazione su di esso.
    I servizi che andranno persi saranno anche quelli di posta elettronica istituzionale legati al dominio arimonterosi.it (in tutto 5) e il servizio di mailing list che permette di inviare a tutti i soci contemporaneamente le email immettendo un indirizzo unico.
    Qual ora si decidesse di proseguire, vale la pena ricordare che la piattaforma in questione ha alla base una serie di software obsoleti, che non possono essere modificati se non estinguendo il contratto in essere e aprendone uno nuovo, mantenendo lo stesso dominio. Attualmente c’è un’offerta della stessa Aruba con gli stessi servizi (e qualcosa in più) alla metà del prezzo da noi pagato denominata Hosting Linux Easy, al prezzo di circa 20€+IVA (attualmente ne paghiamo circa 50€).
    Quanto sopra per doverosa informazione verso i Soci della Sezione.
    73 de IZ0VLL.

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da  admin. Ragione: correzione
    • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 2 settimane fa da  admin. Ragione: correzione
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Discussioni recenti

Statistiche

Utenti online: 1

Visitatori oggi: 0

Visitatori settimana: 78

Visitatori mese: 374

Visitatori anno: 610

Visite totali: 2990

Motori di ricerca: 0