Accesso

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

I radioamatori

Hits: 16

Sono individui appassionati di elettronica e telecomunicazioni. Essi studiano, costruiscono e sperimentano dai semplici dispositivi elettronici ai più sofisticati apparati ricetrasmittenti e le relative antenne che ne permettono la comunicazione tra loro nel mondo, proseguendo sulla strada tracciata dallo scienziato Guglielmo Marconi.

Sono tutelati a livello Internazionale e nazionale da normative stringenti che, concede loro l'esercizio della comunicazione, nel rispetto dei limiti fissati dalla legge.
 
La concessione viene rilasciata, su domanda e dopo aver sostenuto un'esame, dal Ministero dello Sviluppo economico che rilascia un nominativo, come identificativo riconosciuto a livello mondiale.
 
Il radioamatore oltre a studiare e sperimentare per diletto, é attivo nel volontariato in favore della popolazione civile. Esso partecipa attivamente alle operazioni in soccorso delle vittime di calamità naturali sotto l'egida delle Autorità Nazionali deputate al coordinamento dei soccorsi mettendo a disposizione il suo know-how in materia di comunicazioni radio e non solo.
 
Promuove attivamente, l'elevazione culturale attraverso iniziative che coinvolgono l'utilizzo della radio come mezzo di comunicazione, come ad esempio, la promozione di patrimoni quali gli ambienti naturali, il patrimonio storico e artistico, locali e nazionali.
 
Utilizza come linguaggio di comunicazione la voce, la trasmissione dati (modalità storiche e nuove) in ausilio con un Personal Computer e il famigerato Codice Morse primo metodo e ancora valido di trasmissione senza fili utilizzando talvolta, una potenza irrisoria.
 
E' un individuo altruista, pertanto se avete bisogno di aiuto per un disturbo di natura elettromagnetica, non esitate a consultarlo, potrebbe risolverlo in breve tempo, con il minimo sforzo e senza chiedervi una lira (o forse meglio dire euro?). Avrete guadagnato senz'altro un amico.

Discussioni recenti

Statistiche

Utenti online: 2

Visitatori oggi: 0

Visitatori settimana: 78

Visitatori mese: 374

Visitatori anno: 610

Visite totali: 2990

Motori di ricerca: 0