Accesso

Polls

IQ0MX-2M. Istituzione di una rete permanente di prova in banda 2m per l'esercizio e lo scambio di informazioni tecniche in ambito radiantismo. Cosa ne pensate ?

  • Buona idea! Sono disponibile. (100%, 2 Votes)
  • Buona idea, ma non sono disponibile. (0%, 0 Votes)

Total Voters: 2

Loading ... Loading ...

Prossimi eventi

  1. 14° Edizione “Monterosi Run”

    Novembre 24 @ 08:00 - 12:00 UTC+0

News

IQ0MX-2M

Hits: 86

Cosa è IQ0MX-2M

E’ una idea, sostanzialmente. Creare una rete permanente sui 2m, la frequenza normalmente utilizzata dai Soci della Sezione, per lo scambio di informazioni tecniche afferenti al radiantismo e l’esercizio delle banda e della radio, per la padronanza di tutte le tecniche utili all’esercizio della radio in situazioni di emergenza.

Come funziona

Sarà su appuntamento fisso e a cadenza settimanale, attualmente ancora da definire.

Il traffico sarà regolato dalla Sezione con il nominativo IQ0MX, con il ruolo di Capo Maglia, che registrerà i nominativi dei partecipanti.

Le comunicazioni avverranno in modulazione FM – Simplex.

La durata sarà contenuta in una finestra di 15′ nella quale saranno scambiati brevemente i saluti, l’introduzione dei call partecipanti e in ordine, scambiati i rapporti con la stazione Capo Maglia.

Terminati di 15′, la Capo Maglia lascerà il controllo per il prosieguo delle comunicazioni tra i Soci intervenuti, rigorosamente mantenute nel rispetto del codice radioamatoriale.

La partecipazione dei Soci è libera.

Da dove nasce

Nasce da alcuni scambi tra Soci, e non ha altro scopo se non mantenere i rapporti sul mezzo a noi più congeniale: la radio!

Un esercizio regolare, permette di:

  • affinare la nostra tecnica;
  • avvicinare coloro che ancora non utilizzano l’rtx in questa banda;
  • gestire in proprio e saper coordinare anche in caso di emergenza le comunicazioni.

Lascio a voi, i commenti aperti, per esprimere una opinione su questa idea, sulla quale se positiva si potranno concordare ulteriori elementi di dettaglio, quali data e ora per l’inizio di inizio e fine delle comunicazioni.

Ho creato anche un sondaggio, anonimo, al quale potrete rispondere.

73 de IZ0VLL.


2 Replies to “IQ0MX-2M”

  1. iz0obr

    L’idea è buona, è un valore aggiunto da dare alle attività della sezione, un modo per aumentare i contatti tra i soci, che servirebbero anche a scambi di informazioni, in primis sulla passione che abbiamo tutti (la radio) e poi per permettere di acquisire una abitudine a sentire gli altri amici. Insomma un punto di riferimento fisso.

    • iz0vll

      Enrico, grazie della collaborazione.
      Ne sono convinto anche io, ma per fare ciò bisogna impegnarsi, almeno un minimo, per non rischiare di scomparire come categoria.
      Recentemente, mi pare di aver visto poco traffico e, spero sia solo perchè i miei orari non siano in linea con quelli degli altri.
      Stiamo a vedere se si riesce a quagliare.
      73 de IZ0VLL.

Comments are closed.

Statistiche

Utenti online: 1

Visitatori oggi: 0

Visitatori settimana: 160

Visitatori mese: 454

Visitatori anno: 4143

Visite totali: 13457

Motori di ricerca: 0