Accesso

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

News

La mailing list.

Hits: 139

La mailing list è un elenco di indirizzi per l'invio di materiale pubblicitario o informativo, indirizzario.

In informatica, speciale indirizzo di posta elettronica, corrispondente ad un elenco di persone che dialogano tra loro su un argomento di interesse comune scrivendo messaggi che vengono poi inviati a tutti gli altri mediante tale indirizzo.

Questa è la definizione che si estrae semplicemente inserendo nel campo di ricerca di Google la locuzione.

La Sezione da luglio 2017 si è dotata di questo tool semplicissimo ma abusato nel mondo informatico. Basti come esempio citare le milioni di email inviate giornalmente a scopo pubblicitario.

Perchè ci siamo dotati di questo tool ?

Innanzitutto, come previsto dal regolamento interno di Sezione, i Soci devono essere raggiungibili anche via email, per le comunicazioni di rito riguardanti l'Associazione. In particolare la motivazione che spinse a modificare il regolamento fu la necessità di informare i Soci delle attività che necessitano del loro intervento, ad esempio l'elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale.

Perchè usarlo ?

Gli indirizzi sono controllati e aggiornati dal Webmaster con la collaborazione della Segreteria. Allo stato attuale, tutti gli indirizzi dei Soci (e solo loro) sono inseriti nell'indirizzario, fatta eccezione per alcune email riconducibili alle funzioni della Sezione che sono, in ordine, quella del presidente, della segreteria, quella del webmaster inserita come indirizzo monitor.

L'altro aspetto che preme sottolineare, riguarda la comodità del sistema. Con un unico indirizzo, informerete i vostri soci e solo essi della vostra comunicazione. Senza selezionare di volta in volta tutti gli utenti o aggiornare il gruppo di utenti, sul vostro software preferito di gestione delle email. La email si presenta con un oggetto di questo tipo: [IQ0MX] ….

In passato come recentemente, ho visto passare diverse email (interne) indirizzate a persone alle quali si ritiene non debbano essere messi a conoscenza di informazioni riguardanti decisioni interne riguardanti la vita sociale della Sezione.

Ultimo ma non meno importante è un eccellente strumento per organizzarsi. Le discussioni sono scritte è ognuno può seguire gli sviluppi a distanza, se impossibilitato a seguire la vita di sezione.

Come si usa ?

Basta comporre una email e inviarla a iq0mx@arimonterosi.it e, il sistema la inoltrerà a tutti i componenti (i Soci), nessuno escluso. Se si vuole rispondere alla email proveniente dall'indirizzo su citato e portare a conoscenza tutti della propria risposta, basta rispondere al medesimo indirizzo e voilà il gioco è fatto. Se si vuole rispondere privatamente al mittente mettere l'indirizzo del solo destinatario.

Chi è abilitato?

Solo i Soci. Gli indirizzi sono stati ricavati dalle comunicazioni personali del sottoscritto oppure quando non disponibili da QRZ.com. Se avete cambiato indirizzo oppure volete ricevere le comunicazioni su un altra casella, contattate il webmaster (IZ0VLL). Solo gli indirizzi abilitati possono inviare comunicazioni all'interno della mailng list.

Quanto costa?

Nulla. Il servizio è incluso nelle spese annuali di hosting del sito web. Tra i servizi inclusi vi è la creazione di un numero finito e limitato di indirizzi email che la Sezione usa solo per le cariche.

Detto ciò spero che il servizio sia di vostro gradimento è vogliate usarlo in maniera intensiva.

73 de IZ0VLL

 

 

Statistiche

Utenti online: 1

Visitatori oggi: 7

Visitatori settimana: 83

Visitatori mese: 329

Visitatori anno: 3308

Visite totali: 8685

Motori di ricerca: 3