Accesso

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

News

Ci siamo, o quasi.

Hits: 17

Eccoci.

E quasi ora dello switch-off di e107. Era da circa un anno che combattevo per far stare Joomla nel nostro spazio. I software messi a disposizione da Aruba circa 7 anni fa erano ormai obsoleti. Dopo un parziale upgrade, che sottolineo essere avvenuto a titolo gratuito per le nostre tasche, si è aperto uno spiraglio.

Personalmente, non mi è mai piaciuta l'offerta di questi provider basata su LAMP perchè personalmente preferisco l'ammucchiata GNU/Linux/Apache/Django. Senza dubbio però questa offerta è più economica di tante altre che richiedono un esborso di gran lunga superiore, aspetto da non sottovalutare per le casse di una associazione come la nostra. Probabilmente alcuni di voi non sanno neanche di cosa sto farfugliando, ma non importa.

Su suggerimento di Andrea M. sulla piattaforma Facebook,  però mi si accesa la lampadina. WordPress. Sono passati anni da quando installai la versione di lancio, doveva essere il 2003 o giù di lì. Allora WordPress era una piattaforma di personal blogging, ovvero un semplice diario di testo, con poche o risicate funzionalità. Oggi è ricco di plugin ed è diventato un vero e proprio Content Management System (CMS) che non ha nulla di invidiare ad alcuno dei suoi concorrenti. Semplice e intuitivo, è l'ideale per chi non ha competenze informatiche e non ha molto tempo da dedicare al proprio sito, qualunque sia la motivazione.

Come tutti i CMS di ultima generazione, permette agli utenti di scrivere liberamente, permettendo di ignorare quelle che sono le competenze in programmazione, mantenendoli in un binario virtuale, nel quale danni non se possono fare o quasi. Detto questo vi invito a registrarvi seguendo le procedure, tutto sommato ridotte a un paio di passaggi semplici, e lascio a voi la composizione dei contenuti, rimanendo a vostra disposizione per fornire supporto esclusivamente sulla sua amministrazione.

73 de IZ0VLL

Statistiche

Utenti online: 1

Visitatori oggi: 6

Visitatori settimana: 71

Visitatori mese: 304

Visitatori anno: 2408

Visite totali: 7008

Motori di ricerca: 1